« Torna agli articoli

Quarta vittoria di fila per la nostra I divisione

14 aprile 2014 | Luigi Contento

La nostra Prima Divisione ha cambiato marcia!!!

Non si sà come mai, ma con l’inizio del girone di ritorno della I Divisione ha innestato più di una marcia rispetto al girone d’andata. 

L’ultima partita dell’andata ci aveva visto perdere in casa del fanalino di coda Azzurra Premariacco. Un 3-2 che ci lasciava un certo amaro in bocca, e che ci vedeva in una posizione di classifica preoccupante. Preoccupante anche perchè andando ad analizzare le prime partite dell’andata, avevamo raccolto la miseria di cinque punti in quattro gare. 

Ma qualcosa è cambiato … che sia la primavera, una migliore condizione, una maggior motivazione della squadra oppure un ritrovato equilibrio e la giusta consapevolezza della nostra forza … non si sà.

L’unica cosa certa è che in quattro partite abbiamo raccolto ben 12 punti (+ 7 rispetto all’andata), vincendo tutti i set (12 set vinti e 0 persi a confronto dei 8 vinti e ben 10 persi). 

Venerdì affrontavamo la prima in classifica. All’andata avevamo perso 3-0. Si trattava per cui di una gara difficile e delicata. Ma le nostre ragazze sono entrate in campo determinate ed hanno cominciato alla grande il primo set (vinto 25-19), mantenendo una buona concentrazione anche nel secondo (vinto 25-22), per partire poi malissimo nel terzo set. Ci siamo trovati subito sotto per trovarci a metà set sul 15-3 e 17-4 a loro favore. Il set sembrava ormai perso. Le nostre avversarie riuscivano sempre a trovare la miglior soluzione in attacco e difendevano bene su tutti i palloni. Noi invece sembravamo una brutta copia della squadra vista nei primi due set. Poi sotto di ben 13 punti, qualcosa è cambiato. Una serie di battute vincenti di Rosso Anna, una difesa finalmente di ferro ed un attacco finalmente più preciso e pungente, ha intaccatto le sicurezze delle nostre avversarie, che si sono letteralmente sciolte. Mentre noi continuavamo a recuperare, loro trovano grosse difficoltà a mettere a terra la palla. E la rimonta si è completata con la vittoria del set per 25-23. Mentre noi siamo riusciti a fare ben 21 punti, le nostre avversarie ne hanno fatto appena 6. 

E’ stata una gran vittoria ed una dimostrazione di forza. E tre punti che ci permettono di guardare la classifica in tranquillità, ma che ancora non ci danno la salvezza. Questo perchè il Tarcento (quart’ultima in classifica, ultimo posto per la retrocessione), ha fatto sei punti nelle ultime due partite (9 nel girone di ritorno, ha perso solo a Lestizza…). Il distacco dalla zona retrocessione è di sette punti. Mancano tre partite, per cui basterà vincerne una. Ma visto questo bel momento della nostra squadra, sarebbe bello poter vincerle tutte e tre!!!

+Copia link