« Torna agli articoli

Mandi Renzo!!

23 luglio 2015 | Luigi Contento


Con l’inizio di luglio purtroppo circolava una brutta notizia. Renzo Toneatto non stava bene… Per chi è relativamente nuovo nella nostra Associazione, questo nome non diceva nulla. Ma per chi c’era i primi anni dalla nostra fondazione (per cui i primi anni ’90), mister Renzo Toneatto voleva dire tantissimo.

Pochi giorni fà purtroppo ci ha lasciato…

Renzo era stato allenatore della Società Sportiva S. Maria ed aveva lasciato un bellissimo ricordo di se. Tanto che quando la Polisportiva era stata promossa in Seconda Categoria, lo aveva voluto come allenatore.

Renzo era una persona forse un pò rude, ma che sapeva conquistare il cuore delle persone che gli stavano vicino per la profonda umanità e la sua schiettezza nel parlare ed agire. In poche parole un galantuomo. Era originario di Flambro ma viveva a Udine. Di professione faceva il portalettere, e quando era andato in pensione il Messaggero Veneto gli aveva dedicato un articolo (con tanto di foto, a cavallo della sua bicicletta di ordinanza e con il suo bel sorriso in bella mostra) perchè tutto il quartiere che lui serviva, sentiva la sua mancanza.

Mancanza che sentiremo anche noi, adesso che purtroppo non c’è più. Ma il suo ricordo ed il suo esempio rimarrà per sempre nelle persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

Mandi Renzo!!!!

+Copia link